lunedì 8 marzo 2010

la cronaca di MSG- VIRTUS...

NADIA VOLLEY MONTE S. GIUSTO: Belliggia, Fortuna, Gasparoni, Giacomini, Lattanzi, Marinozzi, Paolini, Pastocchi L, Pastocchi M, Pistolesi, Giulianelli (L)

BCC VIRTUS FANO : Giorgi, Montesi, Sabbatini, Alessandrini, Pieretti, Letizi, Diotallevi, Ciaroni, Marchetti, Mancinelli, Pietropoli(L), Camilloni - 1° All.Lodoviconi
PARZIALI:
3-2 (25/16 - 25/20 - 16/25 - 20/25 - 15/11)

Monte San Giusto – Trasferta difficile quella che aspettava i virtussini nell’ultima giornata del girone di andata della Poule promozione, il campo ne ha dato piena conferma.

Inizia bene la squadra di casa, troppo bene, viene da chiedersi se il giovani Fanesi non siano partiti un po’ troppo tranquilli e senza gli occhi di tigre che avevano mostrato in casa nelle ultime gare.

Intimoriti da un servizio chirurgico e senza mai riuscire ad arginare il bomber avversario, l’espertissimo Paolini, i primi due set scorrono via veloci, con qualche buona giocata ma con un ritmo troppo basso per impensierire la navigata squadra di casa.

Peccato davvero perché poi nel 3° e 4° set, aumentando il livello di servizio e sfoderando una buonissima difesa e copertura, i ragazzi ospiti riescono a “stancare“ letteralmente gli avversari, portandoli a commettere alcuni errori che permetteranno di pareggiare il conto. Si va sul 2 a 2, tutti in panca a riprendere fiato e riorganizzare le idee.

Il 5° set inizia con entrambe le squadre che mostrano più lo sguardo stanco che la sete di vittoria ed è chiaro che a rimetterci sono i ragazzi fanesi, più giovani e meno scafati, ci si poteva attendere un crescendo della squadra in rimonta, ma così non è stato. I giocatori di casa partono bene con un paio di giocate del solito Paolini, accumulano un buon vantaggio che mantengono fino alla chiusura rintuzzando un accenno di rimonta dei fanesi, finisce 15-11.

La Virtus del 3° e 4° set è quella che ci eravamo abituati a vedere nelle ultime partite, per qualità, intensità di gioco, pazienza ed applicazione tattica, se fosse riuscita ad approcciare meglio l’inizio gara, probabilmente avrebbe potuto raccogliere di più. Speriamo che nelle trasferte che restano, Grottazzolina ed Ancona, i ragazzi sappiano porre rimedio a queste partenze un po’ troppo ad handicap.

Comunque il punto incamerato è oro colato perché strappato a casa di una squadra solidissima ed in corsa per i play-off promozione.

Aumenta a 3 punti il vantaggio sul Civitanova, che era partita a + 3, in attesa dello scontro che vedrà le due formazioni scendere in campo alla Trave tra 15 gg. Un match che potrebbe dire una parola importante per la questione salvezza, per scongiurare i rischiosi play-out, fase che i ragazzi Fanesi hanno dimostrato di poter lasciare ad altre squadre.

La sintesi del girone di andata consegna alla Virtus 8 punti che rappresentano un ottimo bottino, sarà importante non mollare la presa nell’ultimo mese.

Non possiamo dimenticare di fare i complimenti ai cugini-amici dell’Apav, che sbarazzandosi della diretta concorrente Grottazzolina, mettono una seria ipoteca per la promozione diretta in B2. Anche per loro una ottima giornata con il divieto a distrarsi nel girone di ritorno. In bocca al lupo anche per le finali di Coppa Marche che si disputeranno nel prossimo week-end, ci auguriamo che il trofeo che è stato della Virtus 2 anni fa, possa tornare nelle vicinanze, i mezzi ci sono come pure la determinazione di tutto il gruppo.

Come al solito buona pallavolo a tutti.

Nessun commento: