lunedì 22 marzo 2010

VIRTUS-CIVITANOVA

Bcc Virtus Fano: Giorgi, Gramolini, Sabbatini, Alessandrini, Pieretti, Letizi, Diotallevi, Ciaroni, Carnaroli, Mancinelli, Pietropoli(L), Camilloni - All.Lodoviconi

US Volley Civitanova: Ramadori,Franceschini, Boccanera, Di Gianberardino, Torreggiani, Panichelli, Patti, Giorgi, Remia, Filipponi, Pagnanini, Franchi, Ciccarelli (L) - All: Luciani

ARBITRO: Soverchia
PARZIALI:
2-3 (23/25 - 12/25 - 25/13 - 25/22 – 12/15)

FANO – Finisce con una vittoria della squadra ospite l’incontro che poteva chiudere di fatto il discorso salvezza. Civitanova presenta in campo la squadra al completo avendo trasformato, come consente il regolamento, le squalifiche del turno precedente in sanzioni economiche.

Che non è giornata per la Virtus lo si capisce da una delle frequenti partenze ritardare dei ragazzi di casa, ma stasera è un po’ peggio del solito e dopo aver perso il 1° set a 23 ma senza mai tenere un buon ritmo, ne segue uno disastroso perso a 12 punti. Sul 2-0 Civitanova ha fretta di chiudere, forse troppa, tanto che, complice un po’ di errori avversari, i ragazzi di casa trovano buoni sprazzi di gioco che permettono di chiudere il terzo set a 13. Più equilibrato il 4°, 25 a 22 che vede prevalere ancora i virtussini, grazie ad una difesa ed un servizio che alzano il ritmo della gara.

Parte male la Virtus nel 5° set, spreca palloni in attacco e in situazioni facili, errori spesso letali nel parziale corto, Civitanova mantiene il vantaggio fino alla fine senza che il risultato sia mai realmente in discussione. A leggere la cronaca della partita una fotocopia dell’ultima trasferta di M.te San Giusto, questa volta con una qualità di gioco tutt’altro che buona da entrambe le parti.

Un po’ di battibecchi alla fine, sempre inutili e deprecabili, nati tuttavia da un gesto poco sportivo dell’allenatore del Civitanova che non va, come consuetudine vuole, a stringere la mano sotto rete alla squadra avversaria. Spiace che questi atteggiamenti provengano da chi è nello sport da tantissimi anni, perché un po’ di adrenalina entro limiti accettabili durante la gara ci sta, ma a fine partita no, il nostro è uno sport dove si stringe la mano e si va a fare la doccia. Non mantenere il volley con questo connotato significa perdersi qualcosa.

Certo è che i nostri giovani durante la gara devono imparare ad essere un po’ più navigati, limitare le proteste e pensare di più all’azione successiva, pena i punti che corrono con le braccia che si allargano.

Civitanova dunque a 3 punti (se verrà confermato il punto di penalizzazione per aver ritirato la squadra il turno precedente), tutto da giocare con ogni probabilità fino all’ultima giornata, per evitare l’ultimo posto che al momento sembra interessare Civitanova, Virtus e Ankon.

Nei piani alti, l’APAV ha la conferma matematica della promozione, complimenti ancora a tutti, mentre altre 4 squadre si giocheranno i 3 posti per i play-off, Groattazzolina, Snoopy, P.to Recanati e Nadia Volley.

Prossimo turno infrasettimanale, mercoledì a casa del Grotta, poi ci si rivede il sabato successivo di Pasqua per gli ultimi due turni.

Buona pallavolo questa volta l’auguriamo ai nostri ragazzi, con l’invito a raccogliersi per queste ultime partite, in campo vanno loro ed è solo dal campo che si possono trovare continuità e determinazione, chi è fuori può solo aiutare e consigliare. Il bello di chi gioca, la maledizione di chi non sta in campo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo sempre utile e molto interessante leggere gli articoli di una partita, specialmente quando succedono eventi al di fuori dell'ordinario.
Questo aiuta a capire dove sta la verità, e sicuramente non in questo articolo poichè i fatti accaduti sono stati raccontanti solamente in piccolissima parte e la verità è stata quasi completamente omessa.
Innanzitutto c'è da dire che la miccia si è accesa a fine parita quando un vostro giocatore 20enne applaudiva con sarcasmo il nostro allenatore, Gennaro Luciani (che solamente i più incompetenti in materia pallavolo possono non conoscere visto la sua lunga e brillante carriera sia da giocatore che da allenatore) che nulla aveva da dire al ragazzino ma stava protestando con l'arbitro. Da qui sono volate parole tra i 2 ed è stato quindi impossibilitato a stringervi la mano dalla succesiva invasione di campo di un "signore" (per altro credo sia un genitore di un vostro atleta) dalle "tribune" che ha tentato in tutti i modi di venire alle mani.
Il "signore" è lo stesso che durante il punto del 23-22 si era recato sotto il seggiolone dell' "arbitro" e nello svolgimento dell'azione gli urlava e gli tirava i pantaloni. Dall'articolo: "...Un po’ di battibecchi alla fine, sempre inutili e deprecabili, nati tuttavia da un gesto poco sportivo dell’allenatore del Civitanova che non va, come consuetudine vuole, a stringere la mano sotto rete alla squadra avversaria..."
Ma dei 5 minuti in cui tutti i giocatori, dirigenti ed allenatori del CIVITANOVA sono stati costretti ad assistere, in un angolo della palestra, spalle al muro, allo show dei tifosi virus (in particolare di un tifoso) che urlavano, minacciavano, inveivano, si rotolavano per terra... Nessuno ne parla? Questo che tipo di gesto è? Perchè non menzionate questi fatti?
Comunque grazie, un bello spettacolo cui non abbiamo avuto tempo e modo di pagarvi il prezzo del biglietto.


Volevo inoltre sapere dal coach t-lu quali sarebbero state le nostre provocazioni nelle quali sareste caduti?
C'è poi chi dice che siamo maleducati ma mio caro allenatore (o meglio dire educatore visto che alleni squadre giovanili) certi atteggiamenti da parte dei tuoi giocatori, il prendere per il culo un allenatore avversario con i capelli bianchi o il rompere l'intonaco della palestra di Civitanova come li giudichi?

Per cui mi sembra proprio che voi predicate bene ma razzolate male.


Diego Pompei
N°1 U.S. Volley '79
CIVITANOVA

Anonimo ha detto...

Perchè non ci fai l'articolo della partita precedente del Civitanova?

Anonimo ha detto...

o scemo ma cosa parli a fare che giu da voi c'era gente dagli spalti che ci porgeva diti medi e gesti dell'obrello a volontà !voi siete e sarete sempre dei provocatori lo siete stati da voi e siete venuti a fano a farlo perchè proprio te caro n.1 non hai fatto altro che far questo x tutta la partita in casa da noi quindi non venire a dire qui tutte queste cose quando sappiamo benissimo che il signore e sceso dopo il saluto e il vostro grande allenatore (le cui frasi riferiteci sono scritte nei commenti del post precedente) aveva tutto il tempo di venirci a stringere la mano, quindi o mio caro n.1 prima di parlare a vanvera pensaci bene...

Anonimo ha detto...

dedicato a diego pompei....dunque, da dove posso cominciare? ah, sì:

1) il tuo caro allenatore ha, penso, 70 anni o giù di lì e come mi ha detto lui stesso (in modi molto poco ortodossi) è stato per tanti anni nei grandi palcoscenici della pallavolo...questo però non credo lo autorizzi a non dare un gesto semplice come una stretta di mano a una squadra di ragazzi che vanno dai 18 ai 20-21 anni alla fine di una gara sudata e combattuta da ambo le parti....e se tu avessi guardato il video della partita (io sì) si vede che al punto finale si è rivolto contro di noi e nn contro l'arbitro, dopodichè si è messo distante senza degnarci neanche di uno sguardo...personalmente una mancanza di rispetto, perchè solamente di questo si tratta, come questa non è ammissibile, manco fossimo i pluricarcerati del Regina Coeli o degli appestati...non è stato impossibilitato da nessuno se non da lui stesso, le parole (peraltro solo le sue, perchè io non ho detto praticamente nulla) sono venute ben dopo il saluto

2) ora definiamo il mio gesto "provocatorio" fattogli: sono andato vicino alla rete e ho applaudito...dunque? credo esista di molto peggio per far incazzare una persona anziana ed ESPERTA come il tuo allenatore, o almeno credo....anche perchè il mio gesto è stato nulla rispetto alle parole che mi ha detto...secondo te è bello che una persona di 70 anni vada a dire a uno di 20 "troppo latte devi ciucciare, coglione"? Chi è il peggiore, io o lui? ....50 anni di differenza dovrebbero bastare per migliorare un po' l'autocontrollo di una persona, ma vabbè...ne prendo atto

3) i tifosi...lo hai definito uno show...e quello dei tuoi compaesani all'andata cos'era, un musical? Per la prima volta ho visto giovani (e ci sta), padri con le figlie piccole accanto (e questo non ci sta molto), signori di una certa età (ancora meno) inveire contro Carna con una violenza e una cattiveria mai vista solo perchè faceva più casino lui di tutti loro messi insieme...."frocio", "coglione", "gay", "sfigato", "poccia"....tutte parole che dal campo si sentivano benissimo e urlate a squarciagola...non so se voi in quel momento eravate diventati sordi, io ero esterrefatto....e comunque...dai comunicati si evince che la nostra società non ha mai (almeno fino a questa gara, poi nn so) ricevuto una multa per comportamento protestatario, irriguardoso e irrispettoso del pubblico....voi del Civitanova potete dire la stessa cosa? Riflettici.

...questo è quello che mi sentivo di dire, senza peli sulla lingua....spero che abbiate l'umiltà e il buon senso di farvi almeno un esame di coscienza....altrimenti oh, resterete i soliti casciaroni...e non lo dico io, lo dice gente di Civitanova che viene all'università con me...

Stefano Ciaroni
N° 17 Virtus Volley
20enne "provocatore"
FANO

Anonimo ha detto...

ah, scusa, sono sempre io, mi sono dimenticato di dire una cosa....se sei proprio te che hai scritto il commento di prima non dovresti neanche parlare troppo....non dovevi neanche esserci sabato...o sbaglio?

CMC 2694 U.S. VOLLEY ' 79 POMPEI DIEGO SQUALIFICA PER UNA
GIORNATA DA SCONTARE
NELLA GARA 2699

Anonimo ha detto...

Il vostro allenatore a fine partita non è andato affatto a stringere la mano e tanto meno dagli arbitri. Si è messo a fondo campo a parlare con i dirigenti dopo aver detto qualcosa ad un nostro atleta al fischio finale.
Quando tutti hanno finito il rito sotto rete e non c'era più nessuno si è riavicinato a centro rete a parlare con gli arbitri.
Questo non significa nulla di particolare, non ci sono sanzioni, non c'è la pena di morte. RESTA IL FATTO CHE NON E' ANDATO A STRINGERE LA MANO A FINE PARTITA COME TUTTI FANNO REGOLARMENTE ESATTAMENTE COME C'E' SCRITTO NELL'ARTICOLO. Per il resto finisce qui, concelleremo qualsiasi intervento scurrile che seguirà a questo.

Anonimo ha detto...

Il mio intervento in questo blog era solamente per capire il motivo per cui certi nostri atteggiamenti (che possono essere sbagliati per carità) sono stati descritti nei minimi particolari mentre dei vostri non ce nè alcuna traccia.
Perchè non sono stati menzionati? Perchè dover far passare gli altri come "cattivi" e non prendersi le proprie responsabilità ed esercitare un mea culpa?
E' questo sinceramente che non capisco...

Ora volevo rispondere a Ciaro, che finora è l'unico che si è dimostrato maturo per la sua età visto che ha parlato firmandosi e non come qualche suo compagno che ieri sera mi ha pesantemente insultato su questo blog... e che qualcuno a visto bene di cancellare...perchè noi siamo stati bacchettati come maleducati...ma quei due post di ieri sera dimostrano che qualcuno di voi lo è di certo.
Parto dal tuo ultimo post dicendoti che anche se fossi stato squalificato avrei potuto tranquillamente dire la mia opinione, visto che siamo in libertà di stampa e di pensiero...e poi visto che ho pagato di tasca mia la multa e il regolamento lo permette non vedo cosa ci sia di male.Non ho infranto nessun regolamento e quindi la mia parteciazione alla partita di sabato è stata piu che legittima.
Per quanto riguardo i tifosi,(punto 3)possono anche avervi insultato all'andata, ma è da ipocriti pensare che i vostri si siano comportati bene al ritorno...(esempio lampante la rissa sforata a fine gara)io per primo sono stato bersagliato per tutta la partita da insulti e offese di ogni tipo da parte di qualche ragazzotto, ma, per me, il bello della pallavolo è anche questo.Ricordarti in uno sport dove non c'è il contatto fisico non è bravo chi non provoca, ma chi non cade nelle provocazioni.
Punto (1-2), non sono certo io la persona piu indicata per dire chi ha sbagliato e in che percentuale,anche perchè purtroppo non ho assistito da vicino alla scena e quindi devo avvalermi piu che altro delle voci che sentito.Se le cose sono andate veramente come dici, posta il tuo video su youtube e lo commenterò volentieri!

Per concludere rimango sempre con il solito dubbio:(che pongo all'attenzione di tutti ma in particolar modo dell'autore dell'articolo della partita)

Perchè commentare e giudicare i gesti degli altri come sbagliati se dei VOSTRI, nel VOSTRO blog non CE NE TRACCIA?
Forse perchè non siete così bravi come VORRESTE ESSERE...

Diego Pompei
N°1 U.S. Volley '79
CIVITANOVA

Anonimo ha detto...

Caro mio .....tutto nasce dall'andata!!!!

Anonimo ha detto...

A Diego Pompei
N°1 U.S. Volley '79
CIVITANOVA
Tutto e' opinabile, ma dire di aver subito insulti e offese di ogni tipo da parte qualche ragazzotto e' scoretto e sopratutto e' una bugia indegna,
Diego Pompei
N°0 U.S. Volley '79
CIVITANOVA